CHI SIAMO

PAIMAR: Giuseppe e Ida PAIMAR: Ida PAIMAR: Giuseppe

La PAIMAR nasce nel 1975, dall’incontro di due passioni: quella di Giuseppe Marzialetti e quella di sua moglie, Ida Paoloni in un’area che già agli inizi del secolo scorso vantava una certa fama riguardo la produzione di cappelli artigianali. Non a caso Giuseppe Marzialetti esordisce in quella che sarà l’arte di una vita proprio in un’azienda del territorio specializzata nella produzione di cappelli fatti a mano. Questa esperienza gli servirà per affinare le migliori tecniche, apprendere la complessa arte della vendita così come l’importanza della qualità nella scelta dei fornitori e dei migliori tessuti per produrre cappelli artigianali di pregevole fattura. Una volta acquisito il know how necessario Giuseppe Marzialetti decide che è l’ora di provare a far da sé, così fonda la sua prima azienda, con dodici dipendenti e nel 1975, dall’incontro con sua moglie Ida nasce l’attuale PAIMAR, che subito si pone come leader del distretto, portando i propri cappelli artigianali nei migliori negozi d’Italia. Ida Marzialetti è la creativa, colei la quale pensa alla migliore commistione tra qualità e stile, mentre Giuseppe è il tecnico ed il commerciale. Si specializzeranno nella produzione di cappelli fatti a mano per bambini, senza però tralasciare la produzione di cappelli artigianali per adulti di ogni genere.
Nel 1993 la PAIMAR, con l’ingresso di Paolo Marzialetti, varca le frontiere dell’occidente, arrivando ad esportare non solo negli USA ed in Europa ma anche in vari paesi asiatici.

La Regione Marche ha voluto valorizzare, promuovere e tutelare la tradizione degli antichi mestieri artigiani con il nuovo marchio Marche Eccellenza Artigiana. Un’ importante iniziativa per tutelare e rilanciare l’artigianato artistico e tradizionale delle Marche , puntando sull’alta qualità e soprattutto sulla sua riconoscibilità. PAIMAR può fregiarsi del Marchio Marche Eccellenza Artigiana dal 2011 Marche Eccellenza Artigiana dal 2011.

Marche eccellenza artigiana

Inoltre al fondatore Giuseppe Marzialetti è stato riconosciuto il titolo di MAESTRO ARTIGIANO.

Attestato Cappellaio

L’8 Marzo 2014 a Giuseppe e Paolo è stato assegnato il Premio VOLARE “Eccellenze d’Autore”, consegnato dal Presidente di Unioncamere Marche e della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista, con la seguente motivazione:

“GIUSEPPE e PAOLO MARZIALETTI rappresentano la prima e la seconda generazione della PAIMAR.
Una delle imprese ammiraglie del Distretto Fermano del Cappello, da sempre vanto del Made in Italy nel mondo.
GIUSEPPE, ne e` stato il fondatore assieme a sua moglie IDA, mentre PAOLO ha dato impulso all’internazionalizzazione dell’azienda, oltre ad aver saputo coniugare l’attenzione verso il proprio territorio con la promozione dell’intero settore attraverso l’impegno al vertice delle associazioni nazionali di categoria.”

PREMIO VOLARE 2014

Gio­vedì 4 giu­gno 2015 a Roma nella pre­sti­giosa Sala Pro­to­mo­teca del Cam­pi­do­glio a Giuseppe e Paolo Marzialetti è stato inoltre assegnato il XXX Pre­mio “Picus del Ver Sacrum” Mar­chi­giani dell’anno 2014, patro­ci­nato dalla Regione Mar­che e dal Comune di Roma, la mani­fe­sta­zione orga­niz­zata dal Ce.S.Ma — Cen­tro Studi Mar­che “Giu­seppe Giun­chi” che pre­mia annual­mente i mar­chi­giani che si sono distinti in campo sociale, cul­tu­rale, arti­stico e imprenditoriale.

Picus del Ver Sacrum